sabato 22 marzo 2014

Pennoni con ricotta, piselli, funghi e prosciutto cotto

Oggi ho comprato della ricotta di pecora freschissima e ho deciso di preparare un succulento primo piatto di pasta con questo ingrediente. La caratteristica di questo piatto sta nella sua facile e veloce realizzazione ma, soprattutto,  nella semplicità degli ingredienti: crema di ricotta arricchita da piselli, funghi e prosciutto cotto, vi assicuro una vera bontà e questa è la ricetta...



Ingredienti

400 g di pennoni, 200 g di funghi champignon, 150 g di prosciutto cotto (una fetta spessa),
400 gr di ricotta, 300 g di piselli surgelati o in barattolo, 80 g di parmigiano grattugiato, Sale, Pepe, Olio E. d’oliva q.b.

Preparazione:


Tagliare i funghi a fette e metterli in una padella con un paio di cucchiai di olio a far dorare, dopo qualche minuto unire i piselli e il prosciutto cotto tagliato a cubetti e far insaporire.


Portare ad ebollizione abbondante acqua salata per cuocere la pasta, nel frattempo, mettere la ricotta in un piatto e lavorarla con qualche cucchiaio di acqua bollente di cottura della pasta. 

Scolare la pasta quando è cotta, rimetterla velocemente sul fuoco e mescolarla al condimento  di funghi, prosciutto cotto e ricotta.


Se piace far insaporire con una macinata di pepe, impiattare con una spolverata di formaggio grattugiato... ed ecco il risultato,  provatela e sentirete che bontà!




Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento