venerdì 11 aprile 2014

La Pastiera napoletana

La pastiera è una torta di pasta frolla ripiena, l'impasto è formato da ricotta, grano bollito, uova, spezie e canditi. Profumatissima e dal sapore squisito è un dolce che non manca sulle tavole dei napoletani a Pasqua e questa, è la mia ricetta:

Ingredienti Pasta frolla:

500 g di farina, 3 uova,  200 g di zucchero,  200 g di burro o strutto, la buccia  di un limone e di un'arancia grattugiata con 1 cucchiaio di zucchero ( metà di questo composto da utilizzare per la la frolla, l'altra metà per il ripieno).
Ripieno:
200 g di grano cotto per pastiera ( si compra al supermercato), 400 g di latte intero, 400 g di ricotta di pecora, 300 g di zucchero, 150 g di canditi misti tagliati a piccoli pezzetti, 150 g di zucchero a velo;  15 g di  di burro,  15 g di zucchero, 5 uova, il succo di 4 arance grosse (io preferisco il succo alla fiala di fior d'arancia) 1 bustina di vanillina.
Preparazione:
Cuocere a fuoco lento il grano con il latte, il burro, il cucchiaio di zucchero e la vanillina per circa 30 minuti, finché il composto non avrà assunto un aspetto cremoso, quindi far raffreddare fino a temperatura ambiente.
Lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno o con una frusta metallica fino a renderla ben cremosa, aggiungere 300 g di zucchero e lavorarla ancora. Aggiungere quindi 5 tuorli e 3 albumi montati a neve ben ferma, la scorza grattugiata del limone e dell'arancia, il succo delle arance i canditi tagliuzzati, e infine il grano, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere la pasta frolla foderarvi una teglia bassa di 24-26 cm, unta e infarinata. Riempire con il ripieno e con la pasta rimanente formare delle strisce e disporle a griglia sul ripieno.
Mettere in forno, possibilmente in posizione bassa, a circa 180 gradi per circa 1 ora o fino a quando diventa ben dorata. Una volta cotta, farla raffreddare in forno caldo e aperto e infine spolverare con zucchero a velo.
pastiera napoletana,pastiera,napoletana,dolce pasqua,ricotta,uova,spezie,canditi,pasta frolla






Leggi anche 

Nessun commento:

Posta un commento