sabato 21 dicembre 2013

La crostata di castagne e le pasticelle

La pasticella è una specie di raviolone ripieno con crema di castagne, cioccolato, caffè, pinoli, uva passa, ecc fritta e poi ricoperte di miele, confettini o diavulilli. La crostata invece è formata da pasta frolla ripiena con gli stessi ingredienti e poi infornata e ricoperta a piacere di zucchero a velo, una vera golosità per grandi e bambini. Le pasticelle o la crostata di castagne sono un dolce tipico natalizio del Cilento e questa è  la ricetta:


10-11-10_0938.jpg
28-12-10_1310.jpg






Ingredienti sfoglia pasticelle:
500 gr di farina, il succo di una arancia e la buccia lavata e grattugiata,  100 gr di sugna (o burro), 1 bustina di vanillina, 3 cucchiai di zucchero, 2 uova intere, 1 tazzina di anice o limoncello o vermouth
Ingredienti per Pasta frolla:
Per il ripieno:
300 gr di castagne,  250 gr di cioccolato fondente, 3 cucchiai di zucchero, il succo di 2 arance, 1 tazzina di caffè (zuccherato), 1 cucchiaio di anice, limoncello o vermouth, pinoli, uva passa, mia madre vi aggiunge anche pere secche rinvenute e frullate.
Preparazione:
Privare le castagne della buccia esterna e metterle in ammollo in acqua bollente così da consentire il distacco della leggera residua buccia. Poi lessarle in abbondante acqua calda (almeno un paio di ore). Dopo la lessatura, passatele nel passatutto, ne uscirà una poltiglia farinosa. Versate in una ciotola di porcellana abbastanza capiente, e aggiungete il cioccolato fondente,  il liquore, la tazzina di caffè, lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata delle arance, i pinoli e l'uva passa mischiate per bene gli ingredienti e poi mettetelo a riposare per qualche ora in frigo, nella parte bassa.
Intanto preparate la pasta sfoglia per le pasticelle o la pasta frolla per la crostata:
1) Pasticelle: Mettete in una terrina la farina, le uova, la sugna,  il succo e la buccia d' arancia, la busta di vanillina , i 3 cucchiai di zucchero, le due uova intere e il liquore. Lavorare la pasta fino ad ottenere una palla che  metterete a riposare per una mezz'ora. Dopo, stendete una sfoglia sottile, diciamo un paio di mm, e disegnate tanti dischetti tenendo presente che per ogni pasticella ce ne vogliono due, uno che ricopre  l'altro con l'impasto al centro, in modo da formare dei piccoli dischi volanti. Con un coltello incidete la parte esterna del dischetto facendo  dei piccoli tagli equidistanti l'uno dall'altro, otterrete delle linguette. Piegatene una si e una no fino a completare il dischetto, questa fase  è importante: bisogna assicurare una chiusura certa premendo bene verso l'interno altrimenti in fase di cottura potrebbero aprirsi e potrebbe fuoriuscire parte dell'impasto. A questo punto bisogna friggere le pasticelle in abbondante olio, (occorre che diventino belle dorate, ) Scolatele e passatele in un vassoio. Quando sono raffreddate guarnitele con miele e gli zuccherini colorati oppure solo con zucchero a velo, oppure lasciatele così sono ottime ugualmente.
2)  Pasta frolla per crostata: Preparate la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti sopra elencati poi fatela riposare almeno mezz’ora nel frigo.  Poi stendetele e sistematela nella teglia.
Consigli:
Le castagne si possono lessare anche il giorno prima di utilizzarle, ricordatevi di passarle nel passatutto e di  coprire la ciotola con un po' di velina prima di conservare in frigo.

Leggi anche
La ricetta del pandoro
Gli struffoli curiosità e ricetta
La preparazione dei dolci di Natale

Nessun commento:

Posta un commento