domenica 5 aprile 2015

Frittata di spaghetti

La frittata di spaghetti, ma più in generale la frittata di pasta, è un ottimo primo piatto che spesso viene preparato per riciclare, qualsiasi formato di pasta avanzato il giorno prima. Se invece si cucinano gli spaghetti con l’intento di ripassarli in padella per formare una frittata allora bisognerà scolarli molto al dente. E’ un piatto semplice da preparare e molto gustoso. Ecco la ricetta:


Frittata di spaghetti 

Ingredienti:

5 uova, 700 g. di Spaghetti, 100 g. di pecorino o  parmigiano , 250 g. di Scamorza a dadini, 200. g. di salame o pancetta a dadini, sale e pepe q.b., Olio di semi per friggere

Preparazione:

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, intanto in un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale, pepe e formaggio grattugiato. Tagliate a dadini la scamorza e la pancetta. Scolate la pasta al dente,  fate intiepidire gli spaghetti e versateci sopra le uova e i salumi, girate per bene aiutandovi con le mani.

In una padella anti-aderente versate un po’ di olio di semi e fate riscaldare un pochino, versate nella padella gli spaghetti e a fiamma media fate cuocere il primo lato, pressate gli spaghetti con un coperchio e lasciate cuocere, dopo poco 10-15 minuti girate la frittata (attenti a non romperla) e continuate la cottura. Togliete la frittata di spaghetti dal fuoco, fatela scivolare nel piatto di portata e servitela.



Consigli:

La frittata di spaghetti o pasta:

1) Si può arricchire anche di altri ingredienti come piselli, funghi, prosciutto, ecc

2)  Si può preparare anche in forno: In una teglia sufficientemente grande mettiamo un po’ di olio e spolverizziamo con pane grattugiato. Versiamo la pasta livelliamo e spolverizziamo con un po’ di pane e formaggio grattugiato. Inforniamo a 180° per circa 20 – 30 minuti.

3) La frittata di spaghetti è ottima anche nelle scampagnate, in quanto si può mangiare sia fredda che calda.

Leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento