sabato 4 aprile 2015

La minestra maritata

La “minestra maritata”, è un piatto tipico della cucina napoletana natalizia a base di verdure e carne bollita, una vera esplosione di gusto e bontà. Secondo la tradizione, viene preparato il giorno di Santo Stefano per “ripulirsi” dai bagordi delle feste, ma è un piatto presente sulla loro tavola anche a Pasqua.



La minestra maritata 

Ogni famiglia si tramanda la ricetta da generazioni nella versione personalizzata secondo i gusti propri, vi propongo la mia...


Ingredienti:

500 gr di mascariello di maiale (guanciale); 400 gr tracchie di maiale (costine); 500 gr di nnoglia (salsicce preparate con le parti meno pregiate del maiale); un osso di prosciutto; 150 gr di guanciale secco e salato; olio extravergine di oliva q.b; 2 Kg di menestrella: una verza, mezza cappuccia, 500 gr di scarorelle (scarole piccole e tenere); 500 gr cicorie; 2 spicchi d’aglio; croste di formaggio pecorino; qualche pezzetto di caciocavallo secco; mazzetto di erbe aromatiche; sale

Preparazione:

Nel pentolone sistemate tutta la carne tagliata a pezzi, coprite d’acqua, aggiungete il sale e il mazzetto di odori. Quando la carne sarà cotta dissossetela e mettetela da parte. Riportate a bollore il brodo e schiumate il grasso.

A parte sbollentate, le verdure pulite e lavate, in acqua salata. A metà cottura scolatele e versatele nel brodo, aggiungete il formaggio,  l’aglio e la carne tagliata a pezzi. 

Terminate la cottura, servite molto caldo con una spolverata di formaggio pecorino grattugiato di fresco

Consigli 

E’ importante per questa ricetta usare un bel pentolone e la schiumarola. 
I tempi per realizzare questa particolare ricetta sono abbastanza lunghi, dovete calcolare almeno 3 ore solo per la cottura, ma il risultato è ottimo.

Potete anche comprare la minestra in anticipo, lessarla e congelarla, per terminare poi la cottura nel brodo il giorno stesso.

Nessun commento:

Posta un commento