venerdì 13 febbraio 2015

Risotto zucca, macinato e fagioli

Un  primo piatto davvero stuzzicante in cucina è  il Risotto che può essere arricchito da mille ingredienti, tra questi la zucca, un ortaggio dalla polpa soda e profumata, facilmente digeribile, povero in calorie e ricchissimo di vitamina A e sali minerali; fagioli e macinato, che  lo arricchiscono ulteriormente di proteine, ferro e fibra, rendendolo un piatto unico completo e ancora più gustoso, soprattutto per chi non ama i sapori dolci. Scopriamo la ricetta: 


Risotto con zucca, macinato e fagioli

Ingredienti:

200 grammi di macinato, 1 cipolla finemente affettata , Brodo vegetale 1 litro, Burro, Parmigiano Reggiano, Riso 400 gr,  Zucca 300 gr, 100 gr di fagioli cannellini, un rametto di rosmarino

Procedimento:

Soffriggete la cipolla tritata con metà olio e metà burro. Aggiungete il macinato e fatelo rosolare, poi  unite la zucca sbucciata e tagliata a dadini. Cuocete tutto a fuoco dolce per cinque minuti, nel frattempo preparate il brodo con il dado  e un rametto di rosmarino e portate a ebollizione.
22-02-12_1441.jpg
Alzate la fiamma al massimo sotto la padella e unite alla carne e alla zucca il riso e fatelo tostare mescolando velocemente per un minuto. Aggiungete un mestolo di brodo e iniziate a cuocere il risotto a fuoco medio aggiungendo altro brodo e mescolando  spesso. A metà cottura aggiungete i fagioli.
22-02-12_1442.jpg
Quando il brodo è stato assorbito dal riso, aggiungerne ancora e così via fino a fine cottura. Il riso deve rimanere piuttosto al dente perché continuerà a cuocere anche dopo che avrete spento il fuoco. Mantecate il risotto con una bella noce di burro,  il parmigiano grattugiato e servite.
risotto zucca macinato e fagioli,risotto zucca,risotto,ricetta,primo piatto

Nessun commento:

Posta un commento