domenica 5 aprile 2015

Polpettone di pollo

Ecco la ricetta di un delizioso polpettone di pollo semplice, leggero e dal gusto delicato,  che vi farà fare bella figura in tavola in qualunque occasione.  E' un classico secondo piatto di carne che può essere cucinato e servito,  tiepido o freddo, in tutti i periodi dell'anno,  perciò è possibile prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero.


Polpettone di pollo

Ingredienti:

1 kg di macinato di pollo, 4 uova (o quante ne prende il composto), pane grattugiato, prezzemolo, pezzettini di aglio (facoltativo), latte, parmigiano grattugiato e/o pecorino piccante, 150 g di speck, 150 g di taleggio, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione:

Impastare il macinato di pollo con tre uova, il parmigiano grattugiato e/o il pecorino piccante, il prezzemolo, sale, pepe, un pochino di aglio e pane (o pangrattato) bagnato nel latte. Tagliare un foglio di carta forno e coprirlo con l’impasto.



Dargli una forma rettangolare e coprirlo prima con le fettine di speck, poi con le fettine di taleggio.Arrotolare, quindi, il polpettone aiutandosi con la carta da forno. Passarlo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Legare se necessario con dello spago da cucina.

In un tegame fate fondere il burro assieme all’olio, poi rosolate a fuoco dolce il polpettone su tutti i suoi lati, unite uno o due mestoli di brodo di carne  coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno un’ora.

Durante la cottura girate spesso il polpettone e, se servisse, aggiungete altro brodo; dopo un’ora bucate il polpettone con uno stecchino: se fuoriuscirà del liquido rosa lasciate cuocere ancora per 10-15 minuti, se invece il liquido sarà trasparente spegnete il fuoco, perché il polpettone è cotto a puntino.

Lasciate riposare il polpettone al caldo per 15 minuti. Eliminate lo spago, servite il polpettone tagliandolo a fette e cospargendolo con la salsa ottenuta dal proprio fondo di cottura. 

Leggi anche
Polpettone ripieno al formaggio e funghi
Come si prepara il polpettone in crosta
Polpette di patate e carne senza uova

Nessun commento:

Posta un commento