domenica 5 aprile 2015

Ciambella al cacao

La ricetta che vi propongo oggi è una ciambella morbidissima al cacao, un dolce veramente facile da realizzare.  Possiamo utilizzare, come ho fatto io il robot da cucina o una semplice sbattitore a mano e una terrina. È un dolce goloso e nutriente, gradito sia per uno spuntino veloce che per un fine pasto. Ecco la ricetta:



Ciambella al cacao

Una ciambella davvero semplice e veloce da realizzare, ideale a colazione o per uno spuntino veloce, delizioso e appagante come dolce

Ingredienti:


240 gr. di farina, 100 gr. zucchero,  100 gr. di cacao in polvere amaro, 2 uova , 1 bicchiere di latte,  Zucchero a velo q.b., 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci , 60 gr di burro o olio

Preparazione:

Sbattete le uova in un robot da cucina con un pizzico di sale, prima l’albume per renderlo a neve ferma, poi travasate in un piatto gli albumi montati e sbattete i tuorli con lo zucchero.
Aggiungete l’olio o il burro sciolto in un pentolino e freddo, la farina miscelata con il lievito, il latte, il cacao e mescolate.

Aggiungete gli albumi a neve ferma, amalgamate bene con una spatolina, quando il composto risulterà omogeneo, versate l’impasto in una teglia apposita, precedentemente imburrata.
Infornate a 180°C e fate cuocere per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino Se quando lo estraete è asciutto, allora il dolce è pronto. Altrimenti, lasciate cuocere ancora per qualche minuto.

Prima di servire, lasciate raffreddare un po’ il ciambellone, se vi piace cospargetelo con zucchero a velo.

Consiglio

Potete aggiungere all’impasto:

1) un bicchierino di sambuca o di liquore agli agrumi

2) vaniglia o cannella in polvere.

Leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento