mercoledì 6 novembre 2013

Crepes con ripieno di ricotta, prosciutto e fontina

Oggi vi propongo un primo piatto di pasta davvero speciali,  crepes arrotolate a forma di cannelloni, con un ripieno di ricotta, besciamella, prosciutto e  fontina, li ha preparati mia mamma  e vi assicuro sono una vera bontà. 
18-10-13_1232.jpg

Le Crepes con ripieno di ricotta, prosciutto e fontina sono un primo piatto di pasta non solo buono e bello da vedersi ma anche abbastanza ricco, direi, che può essere considerato anche un piatto completo dal punto di vista nutrizionale. 

In questa ricetta gli ingredienti crepes e besciamella sono rigorosamente preparati in casa, ma possono essere sostituiti con i cannelloni e la besciamella che troviamo in commercio, cambia solo il tempo di cottura. Ecco  la ricetta
Ingredienti 
18 crepes o cannelloni, 350 gr di ricotta, 150 gr prosciutto cotto, 80 gr di fontina, 100 gr di pecorino, 1 uovo, besciamella già pronta, 20 gr di burro, sale 2 pizzichi
Preparazione
Mettere la ricotta in una terrina, aggiungere il prosciutto cotto tritato, la fontina a cubetti, 60 gr di pecorino, l’uovo e due pizzichi di sale, amalgamare bene il composto.
Intanto prepariamo le crepes vedi la ricetta   e una volta cotte adagiarle su di un piatto, quindi preparare la besciamella
Prendere una alla volta le crepes pronte e su ognuna distribuire un po’ di ripieno da un lato, arrotolare la pasta fino ad ottenere il cannellone, che adagerete  su una teglia imburrata.
Versare sui cannelloni disposti nella teglia la besciamella che avrete preparato oppure potete utilizzare quella già pronta che si trova in commercio,  spolverate la superficie con il pecorino rimasto, una noce di burro e infornare in forno già caldo per circa 20 minuti a 200°C. Ed eccolo qua il piatto pronto e buonissimo!
Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento