martedì 20 maggio 2014

Totani ripieni

Oggi vi propongo un buon secondo piatto di pesce, gustoso e piacevole da portare in tavola, i totani ripieni di bietole e mollica di pane.   E' una ricetta che si può realizzare anche in anticipo e poi scaldare al momento di servire, ideale per i giorni di festa o per una cena, e vi assicuro non è affatto difficile da preparare, ecco la ricetta: 



Ingredienti:

1000 g di  totani di media grandezza; 500 g di bietole scottate e tritate; 2,5 dl di vino bianco; 4 tuorli; maggiorana; mollica di pane (ammollata e strizzata); 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 4 cucchiai di olio di oliva; sale e pepe

Preparazione:

Pulire i totani, svuotateli, privateli degli occhi. Mondate le bietole e tagliatele grossolanamente, lavate, asciugate e tritate la maggiorana.

Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in 4 cucchiai scarsi di olio, bagnate con metà del vino, alzate la fiamma e aggiungete i tentacoli dei totani. 

Coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, unite le bietole e proseguite la cottura per altrettanto tempo.

Lasciate raffreddare, tritatele con un coltello, trasferitele in una terrina e incorporate la mollica di pane i tuorli, la maggiorana, il sale e il pepe, mescolando accuratamente in modo da amalgamare gli ingredienti. 

Farcite con il composto ottenuto i cappucci dei totani e cucite le aperture. Ungete con il rimanente olio un recipiente, adagiatevi i totani, aggiungete qualche foglia di maggiorana, il vino rimasto, pepe, sale e fare cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°

Consiglio:

1) Cercate di non riempirli  troppo perchè il ripieno in cottura si gonfia e si rischia di rompere il totano
2) Se non volete utilizzare ago e cotone potete chiudere il totano con gli stuzzicadenti

Nessun commento:

Posta un commento