venerdì 30 maggio 2014

Rosticciata di carne e patate

Oggi, Miriam da Trento ci propone per la rubrica "le vostre ricette" la Rosticciata di carne e patate" , un secondo piatto di carne assolutamente delizioso. Tipico dell’Alto Adige è a base di carne e patate, cotte separatamente e poi unite alla fine. Ecco la ricetta:




Ingredienti:

1 kg di carne mista tagliata a pezzi grandi,  1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano,1 spicchio d'aglio, 30 g di burro,  100 ml di vino bianco, sale, olio extravergine d'oliva; 1 kg di patate, 3 spicchi d'aglio,  sale,  pepe,1 rametto di timo

Preparazione

Sciacquate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda con tutta la buccia. Fate cuocere una decina di minuti da quando l’acqua inizia a bollire, poi, scolarle, sbucciarle e tagliarle a fette di mezzo cm.

In una padella, fate rosolare per un minuto carote, sedano e cipolla tritati, l’olio, il burro e lo spicchio d’aglio in camicia. 

Aggiungete, quindi  la carne e fate rosolare per 5 minuti, sfumate poi  con il vino bianco e fate cuocere. 

Nel frattempo in un’altra padella rosolate l’aglio ed aggiungete le patate, il sale, il pepe ed il timo. Cuocete per dieci minuti.


Quando il vino sarà evaporato e la carne cotta, aggiungete le patate. Fate insaporire per cinque minuti e servite.

Un secondo piatto di carne davvero gustoso, che ne dite?   Non ci resta che ringraziare Miriam e replicare questa fantastica ricetta... e alla prossima!

Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento