domenica 1 giugno 2014

Crostata di scarola (torta salata)

La crostata di scarola è una torta rustica salata, semplice da preparare, ma è soprattutto buona ed ideale per tutte le occasioni.  E' ottima per un antipasto, per un buffet oppure per uno spuntino veloce o come piatto unico, infatti si può gustare calda o fredda è sempre una bontà.  La base di questa deliziosa crostata è la pasta frolla salata, che potete anche preparare un giorno prima oppure comprarla al supermercato,  il ripieno è la scarola stufata. Ma vediamo insieme la ricetta:
  

Ingredienti:
Pasta frolla salata 200 gr, 1 cespo di scarola stufata, 2 uova, pecorino grattugiato, prosciutto cotto tagliato a dadini (se piace un sapore più deciso potete sostituire il prosciutto con la pancetta affumicata), scamorza affumicata tagliata a dadini, olive verdi 
Preparazione:
Preparate la pasta frolla salata e fatela riposare per un ora in frigo. Nel frattempo prepariamo il ripieno: Lavate per bene la scarola, tagliatela a pezzi e scottatela per qualche istante in poca acqua bollente salata. Sbucciate l'aglio e soffriggetelo. Unite la scarola strizzata, salate e cuocete per 20 min. a fiamma vivace spegnete il fuoco e aggiungete alla scarola la scamorza affumicata, il prosciutto cotto tagliata a dadini e le olive verdi tagliate a pezzetti (a piacere le acciughe salate). In un piatto sbattete le uova con il formaggio e unitelo alla scarola, mescolando per bene. 
04-02-12_1909.jpg
04-02-12_1839.jpg




Tirate la sfoglia con il mattarello e formate una base tonda di 25 cm con cui rivestire lo stampo imburrato e infarinato. Riempitela con la scarola, se volete potete con l'impasto rimasto, creare con un coltello o con un tagliapasta le strisce per completare la crostata, oppure lasciarla semplice. Quindi una spolverata di formagiio grattugiato e poi  in forno già caldo  a 180° per 35 minuti.
crostata di scarola,torta rustica salata,torta salata,antipasto,buffet,spuntino,piatto unico,pasta frolla salata,scarola stufata 

Nessun commento:

Posta un commento