domenica 1 giugno 2014

Saccottino di pasta sfoglia al cioccolato

Oggi vi propongo un dolce veramente buono da preparare il saccottino di pasta sfoglia al cioccolato una ricetta semplice e veloce.
04-08-13_1858.jpgTutti conosciamo la pasta sfoglia, buona friabile e golosa la possiamo preparare in casa con farina, acqua e burro, ma la troviamo già pronta al supermercato, nel banco frigo o surgelata. Io ho utilizzato proprio quest'ultima, ed ecco la ricetta:
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia da 230 g.;nutella o cioccolato in bicchiere 1 vasetto piccolo; a piacere zucchero a velo per decorare; latte o 1 albume per sigillare il saccottino;
Preparazione:
Scongelare la pasta sfoglia,  lasciarla a temperatura ambiente un paio d'ore così come è indicato sulle istruzioni della scatola.  Accendere il forno a 180° quindi cospargere il piano di lavoro di zucchero a velo (non troppo) e un po' di farina 
Appoggiare il rotolo e tirare un po' la pasta sfoglia con il mattarello, quindi ritagliare delle strisce di ca. 20 cm di lunghezza x 5 cm.  Stendere con un cucchiaio e sulla parte centrale della metà della striscia una piccola quantità di Nutella, stando attenti a non andare troppo vicino ai bordi, che spennellerete con un pochino di albume o di latte.
Unire gli angoli in modo da formare dei fagotti, mettere  i saccottini di pasta sfoglia e nutella su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° per circa 14 minuti  o fino a completa doratura. Una volta pronti estraeteli dal forno e trasferiteli in un piatto o vassoio, fateli raffreddare e a piacere cospargeteli di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento