domenica 22 settembre 2013

Consigli per spellare le mandorle

La mandorla, originaria dell'Asia minore si è diffusa nell'antichità anche nei paesi del Mediterraneo, viene utilizzata in cucina, nella preparazione di molte ricette dolci (torroni, confetti, torte ecc), di bevande come il latte di mandorle; di ricette salate come la pasta con il pesto di mandorle o il pollo alle mandorle cinese ecc. Le mandorle sono ricche di tante proprietà (ferro, calcio,vitamine ecc) e per questo ideali anche da integrare nella dieta per la salute anche se in alcuni casi la buccia può risultare indigesta, come spellarle per utilizzarle senza problemi?

Consigli per spellare le mandorle
In commercio, le mandorle si trovano: fresche in primavera e secche tutto l'anno, quest'ultime possono essere confezionate spellate, sgusciate o tritate e pronte per l'uso ma anche con la buccia e intere, in questo caso il prezzo di costo diminuisce, ma come spellarle per renderle più gustose e  utilizzarle nelle nostre ricette o per renderle più digeribili per il nostro intestino?
Il metodo è abbastanza semplice, veloce e naturale, utilizzato anche dalle nostre nonne basta un pentolino e un po' d'acqua... siete curiose? Vediamo allora come si fa!
Mettiamo dell’acqua in un pentolino e portiamo a bollore, aggiungiamo le mandorle e scottiamole per un minuto. Spegniamo il fuoco, scoliamo e lasciamo raffreddare.
22-09-13_1437.jpg22-09-13_1452.jpg



 A questo punto possiamo togliere facilmente la pellicina alle mandorle, basta passarci sopra le dita... ed eccole sotto già pronte per essere mangiate o per essere utilizzate nelle nostre ricette!
Consiglio 
Se, le vogliamo più croccanti dopo averle pelate basta metterle 10 min in forno e farle dorare, così preparate sono degli ottimi snack

Nessun commento:

Posta un commento