giovedì 27 marzo 2014

Prepariamo un buon sugo di carne

Il sugo di carne è un semplice e gustoso condimento a base di pomodoro e carne, con il quale non solo è possibile condire della pasta di ogni genere e formato, per avere un primo piatto gustoso, ma, possiamo  utilizzarlo  anche come secondo piatto con un bel contorno di verdure saltate (broccoli, spinaci, ecc) e crostini, vediamo insieme la ricetta per preparare un buon sugo:

Immagine sugo con carne.JPG
Ingredienti
1/2 kg di carne ( anche mista di vitellone e maiale) 1/2 cipolla (un trito uguale di aglio, sedano e  carota, se piace), 1 bicchiere di vino rosso, 2 litri di salsa, basilico, olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Tritare la cipolla e soffriggerla leggermente nell'olio. Unire la carne a pezzi e rosolarla,  dopo 5 minuti sfumate con un bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare.

Aggiungete la salsa e un po' d'acqua, salare e portare a bollore. Abbassare la fiamma e mettere il coperchio semiaperto, (appoggiandolo sul cucchiaio di legno posto sul bordo della pentola) in modo che il vapore possa uscire.

Cuocere, mescolando di tanto in tanto, il sugo deve "pippiare" (sobbollire) almeno per un'ora e mezza, ( se appare troppo secco e la carne non è cotta, aggiungere ancora poca acqua.

Verso la fine della cottura, (a seconda della densita che preferite), regolare di sale e aggiungere alcune foglie di basilico spezzettate a mano.

Leggi anche
Come si preparano le orecchiette
Cime di rapa o broccoletti
Orecchiette con i broccoli

Nessun commento:

Posta un commento