domenica 13 aprile 2014

Fusilli o pasta al forno

Tra i piatti della domenica per eccellenza o per il giorno della festa, troviamo la pasta al forno, di cui vi sono diverse varianti: con ricotta, besciamella melanzane, soppressata, ecc. E' un primo piatto che si può preparare con diversi formati di pasta: penne, ziti, fusilli normali, ed altri., noi l'abbiamo assaggiata sia con i fusilli fatti in casa sia con le penne, vi assicuro un piatto indimenticabile, buono anche il giorno dopo. Gli ingredienti sono: pasta, ragù di carne, mozzarella, pecorino, uova sode,  ed ecco la ricetta



Ingredienti:
Ragù di carne preparata con 1/2 kg di carne ( anche mista di vitellone e maiale) 2 litri di salsa e polpette semplici preparate con  300 g di macinato modellato con i palmi delle mani per dargli una forma tondeggiante; 500 gr di fusilli già pronti o penne, 3 uova sode, pecorino grattugiato q. b per condire la pasta, 2 mozzarelle di bufala


Preparazione:
Preparate un buon sugo con la carne tagliata a pezzetti e le polpettine piccole, poi tagliare a spicchi le uova sode e  la mozzarella a cubetti.
Quando il ragù è pronto mettete la pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e con un filo di olio, se utilizziamo i fusilli fatti in casa o freschi per non far attaccare la pasta (la pasta fresca tende ad attaccarsi durante la cottura, io uso l’olio per evitare questo inconveniente);  oppure utilizziamo le penne e seguiamo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Questi fusilli hanno un tempo di cottura brevissimo, quando vengono a galla nella pentola sono già pronti. Scolate la pasta, fusilli o penne e conditela con il ragù e il formaggio grattugiato.


Sistemate del ragù in una teglia da forno e fate degli strati di pasta, polpettine, carne, uova sode tagliate a spicchi, formaggio grattugiato, mozzarella e sugo, fino a esaurimento degli ingredienti.
 Mettete la teglia in forno giù caldo  a 180° per 30’. Servire calda.
09-04-12_1224.jpg
Consigli

Quando si prepara la pasta al forno è molto importante la cottura della pasta, che va scolata infatti a metà cottura, per evitare che, poi  scuocia a causa del passaggio prolungato in forno.

Leggi anche: 

Nessun commento:

Posta un commento