sabato 12 aprile 2014

Capretto o agnello con piselli, uova e formaggio

Classico della tradizione napoletana è il capretto o agnello con piselli, uova e formaggio, è un piatto che si fa soprattutto nel periodo pasquale ma va bene in ogni occasione. Questa carne ha un gusto particolare, ma in questa ricetta, combinata con ingredienti come uova, piselli e pecorino  diventa un secondo piatto davvero eccezionale...

Ingredienti:

un chilo e mezzo di capretto o agnello, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cipolla, 600 grammi di piselli sgranati o surgelati, 1/2 Bicchiere Vino Bianco, 2 uova, 50 grammi di formaggio pecorino grattugiato, poco succo di limone (facoltativo), sale e pepe q.b.
Preparazione: 
Tagliare a pezzi l'agnello e tenerlo a bagno in acqua fredda e sale per circa mezz'ora. Intanto in una teglia grande aggiungete l'olio e fate appassire la cipolla tritata.
Lavate ed asciugate l'agnello o il capretto, e quando la cipolla è ben rosolata unite i pezzi di capretto sgocciolati ed asciugati. Quando la carne è ben colorita, salare, pepare e bagnare con vino bianco.
Lasciare assorbire il vino e fate cuocere a fuoco basso, per due o tre ore, mescolando spesso, eventualmente aggiungendo poca acqua calda.
capretto con piselli,uova e formaggio,agnello con piselli,agnello,capretto,ricetta pasquale,secondo piatto,ricetta
Quando la carne è quasi cotta aggiungere i piselli sgranati e quando saranno teneri incorporare le uova battute con sale, pepe e formaggio grattugiato.
Mescolare delicatamente e spruzzare (se piace) con succo di mezzo limone, quindi spegnere il fuoco e servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento