lunedì 10 dicembre 2012

Zucca grigliata all'aceto

La zucca  è una verdura tipicamente autunnale, in cucina, nonostante abbia un sapore tipicamente dolce si presta nella preparazione sia di piatti dolci che salati. Oggi, la utilizzeremo per preparare la zucca grigliata all'aceto di mele e peperoncino un contorno non solo veloce ma anche gustoso, la ricetta è semplice, vediamola insieme:


Zucca grigliata all'aceto di mele e peperoncino

Ingredienti:
Zucca a seconda di quante fette vogliate preparare a fettine spesse 0,5 cm, origano, aglio fresco a piacere, olio e.v.o, aceto di mele, peperoncino, sale.
Preparazione:
Pulire la zucca,  privandola della scorza, dei semi e dei filamenti. Tagliare la polpa a fettine spesse 0,5 cm, e metterle su una piastra di ghisa ben calda. 
Cuocere per un po’ di minuti da entrambi i lati. 
Versare dentro una ciotola l' olio e l'aceto di mele, quest'ultimo 1 cucchiaio o due a seconda se si desidera sentire di più o di meno il sapore ed il peperoncino, mescolate, questa salsa servirà per condire le fettine di zucca grigliate.
In una ciotola disponete le fettine di zucca e ad ogni strato condite con l’olio misto ad aceto e peperoncino, origano e sale. Continuate così con gli strati fino a che le fettine non siano state tutte condite,  fate riposare qualche ora e poi servite.

Nessun commento:

Posta un commento