mercoledì 29 febbraio 2012

Il risotto di zucca e macinato

Il risotto di zucca e macinato è un primo piatto che appartiene alla cucina tradizionale lombarda, gustoso e ideale nelle giornate fredde, ma  è soprattutto un piatto semplice da preparare e molto saporito, e questa è la ricetta:



Il risotto di zucca e macinato

Ingredienti:

Brodo vegetale 1 litro già pronto, burro, 1 cipolla, Parmigiano Reggiano, Riso 400 gr,  Zucca 300 gr, sale, olio

Preparazione

Soffriggete la cipolla tritata con metà olio e metà burro. Aggiungete il macinato e fatelo rosolare, poi  unite la zucca sbucciata e tagliata a dadini. Cuocete tutto a fuoco dolce per cinque minuti, nel frattempo preparate il brodo con il dado e portate a ebollizione.

Alzate la fiamma al massimo, sotto la padella e unite alla carne e alla zucca il riso e fatelo tostare mescolando velocemente per un minuto. Aggiungete un mestolo di brodo e iniziate a cuocere il risotto a fuoco medio aggiungendo altro brodo e mescolando  spesso.

Quando il brodo è stato assorbito dal riso, aggiungerne ancora e così via fino a fine cottura. Il riso deve rimanere piuttosto al dente perché continuerà a cuocere anche dopo che avrete spento il fuoco. Mantecate il risotto con una bella noce di burro,  il parmigiano grattugiato e servite.

Leggi anche
Risotto zucca, macinato e fagioli

Nessun commento:

Posta un commento