martedì 24 dicembre 2013

Idee, ricette e consigli per il menù delle feste

In questo post troverete qualche consiglio, idee e suggerimenti e qualche ricetta speciale per iniziare al meglio un pranzo o una cena del periodo natalizio o per festeggiare un occasione importante della Vostra vita...


Nei giorni di festa, sulle nostre tavole ci piacerebbe portare qualcosa che sia diverso dal quotidiano, qualcosa di speciale, per rendere ancora più piacevoli i momenti trascorsi in compagnia di parenti ed amici, e per chi ama cucinare sa, che,  preparare un pranzo od una cena speciale per i propri cari è un modo anche per dire "ti voglio bene".

E se il pranzo di Natale è il simbolo del nostro amore, la tavola del Natale rappresenta il cuore è infatti  il momento o l'occasione  in cui è possibile consumare i nostri manicaretti in compagnia e,  le sue decorazioni devono essere speciali.
La giusta decorazione della tavola, crea un atmosfera natalizia molto intensa, e ci proietterà da subito nell'anima della festa. La si  può decorare in tanti modi, utilizzare i colori e gli addobbi a secondo del proprio gusto e di quanto si può spendere, oppure, utilizzare quello che semplicemente abbiamo già  in casa... 

Per una tavola allegra e sorprendente, infatti basta:

1 Tovaglia rossa, piatti di classica porcellana bianca o con un filo di dorato o argento, posate e sottopiatti  con un filino di argento sul bordo (o altro colore a contrasto), classici calici in vetro, 1 Centrotavola con colori rosso, bianco e verde, oppure un cero centrale rosso circondato di  fiori in tema delle feste.

Idee, ricette e consigli per il  menù delle feste
La cena della vigilia di Natale ed il pranzo di Natale sono due momenti in cui tutta la famiglia si riunisce intorno allo stesso tavolo per degustare i piatti della tradizione gastronomica ma anche piatti nuovi e  originali. Sia che siate alla ricerca di piatti nuovi da sperimentare a Natale sia che preferiate rivisitare i piatti della tradizione eccovi  qualche consiglio su come preparare un bel menu delle feste da stupire i vostri ospiti.

Incominceremo  con gli antipasti, e proseguiremo con  primi, i secondi, i contorni, e per finire i dolci, frutta secca, fresca e caffè. Non vi spaventate, anche se non siete delle cuoche professioniste, sono ricette facilmente realizzabili, si trovano in internet ma anche su qualsiasi rivista di cucina. Io vi do l'idea di come organizzare un bel menù che da solo fa già festa!
ANTIPASTI
INSALATA RUSSA
INSALATA DI MARE
GAMBERETTI IN SALSA ROSA (in un letto di lattuga)
FRITTELLE DI VERDURA IN PASTELLA
CAPESANTE OPPURE COZZE( quelle grandi) GRATINATE
PRIMI PIATTI
RISOTTO AL PESCE PERSICO
LASAGNE CON CRESCENZA E ZUCCHINE
CARBONARA AI CARCIOFI
TAGLIATELLE FUNGHI E PISELLI
SPAGHETTI ALLE VONGOLE
SECONDI PIATTI
PESCE (quello che preferite) AL CARTOCCIO
GAMBERI GRATINATI
COTECHINO CON LENTICCHIE
CAPPONE FARCITO
ORATA IN CROSTA AROMATICA
CONTORNI
INSALATA DI RINFORZO
FINOCCHI GRATINATI
INSALATA DI BROCCOLI CONDITI
INVOLTINI DI MELANZANA ALLA PIZZAIOLA
PATATE AL CARTOCCIO
TARALLINI CON FORMAGGI MIELE O MARMELLATA
DESSERT
PANDORO CON CREMA AL MASCARPONE
STRUFFOLI
ZEPPOLE
PANETTONE DI NATALE
TRONCHETTO DI NATALE
Se ami cucinare  e Vuoi un menù all'altezza di queste feste puoi stupire amici e familiari con questi  manicaretti davvero speciali.
A tutti  Auguri  e Buona Vigilia di Natale 

Nessun commento:

Posta un commento