sabato 21 dicembre 2013

La ricetta del pandoro

Il pandoro, dolce profumatissimo all' odore di vaniglia, dalla pasta soffice e dalla colorazione dorata, dovuta alla presenza di uova nell’impasto, è il dolce natalizio per eccellenza, che si può preparare anche in casa. Gli ingredienti sono semplici: farina, zucchero, uova, burro e lievito,  l'unico neo di questo dolce i tempi di preparazione che sono un po' lunghi, ma il risultato finale è veramente soddisfacente, ecco la ricetta
29-12-10_0718.jpg
Ingredienti:
650 gr. di farina bianca ; 300 gr. di burro;  200 gr. di zucchero semolato; 30 gr. di lievito di birra; 8 uova; 1 busta di zucchero a velo; ½ bicchiere di panna; 1 limone; vanillina.
Preparazione:
1) Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, fatelo sciogliere con una quantità minima di acqua tiepida. In un contenitore abbastanza capiente versate 75 grammi di farina e 20 grammi di zucchero semolato. Lavorate l'impasto con un tuorlo d'uovo e il lievito di birra precedentemente sciolto. Dopo aver amalgamato bene l'impasto, formate un panetto e adagiatelo in una terrina leggermente infarinata. Copritelo e lasciatelo lievitare  per  circa 2 ore.
2) Addizionate al panetto 170 grammi di farina, 3 tuorli d'uovo, 30 grammi di burro ammorbidito e 100 grammi di zucchero semolato. Lavorate di nuovo l'impasto per qualche minuto fino a ottenere un composto omogeneo. Ricomponete il panetto e mettetelo nuovamente a lievitare per altre due ore circa.
3) Rimpastate il panetto con  il resto della farina (405 grammi di farina il rimanente dei 650 grammi di farina iniziali), 80 grammi di zucchero semolato, 40 grammi di burro ammorbidito, la scorza di limone grattugiata, 3 tuorli ed 1 uovo intero) fino ad ottenere un composto di natura elastica che non resti attaccato alle mani. Ricomponete il panetto e lasciate lievitare per 30 minuti.
4)  Una volta effettuata la lievitazione, lavorate di nuovo l'impasto ed incorporatevi la panna, la buccia grattugiata del limone, il resto del burro e la vanillina. Impastate fino ad ottenere un composto morbido.
5) Sciogliete del burro e spalmatelo sullo stampo, dopodiché lavorate ancora per qualche minuto la pasta prima di sistemarla all'interno dello stampo stesso. Sistemate lo stampo in un luogo tiepido e lasciate lievitare il tutto. Una volta che la pasta avrà raggiunto il bordo dello stampo, sarà giunto il momento di utilizzare il forno.
6) Infornate lo stampo a 190°C e cuocete il vostro Pandoro per 20 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 175°C e continuate la cottura per altri 10 minuti.Terminata l'operazione di cottura, capovolgete il Pandoro, lasciatelo raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Leggi anche
Gli struffoli curiosità e ricetta
La crostata di castagne e le pasticelle
La preparazione dei dolci di Natale

Nessun commento:

Posta un commento