martedì 30 agosto 2011

Il Tiramisù

Il tiramisù non è solo  tra i dolci al cucchiaio il  più amato della categoria, ma vanta anche presunte virtù afrodisiache, a causa della presenza  di caffè e di cioccolato negli ingredienti per la preparazione. E' un dessert delizioso, è  al tempo stesso semplice da preparare perchè non richiede cottura in forno ma basta lasciarlo qualche ora in frigo, ed ecco la ricetta.
16-05-11_0948.jpg
Ingredienti:
500 g mascarpone, 250 g savoiardi , 1 bicchiere di Marsala, 3 uova freschissime (dividete tuorli e albumi),150 g zucchero, 250 g cioccolato fondente tritato, caffè ristretto q.b., cacao amaro q.b., 1 presa di sale
Preparazione:
In due ciotole separate i tuorli dagli albumi, e poi sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso. Intanto  montate a neve ben ferma gli albumi con una presa di sale, uniteli delicatamente al mascarpone, precedentemente lavorato con una forchetta. Unite il composto con quello di tuorli e zucchero, ottenendo così una crema densa e corposa.
In una teglia stendete un primo strato di savoiardi velocemente bagnati nella miscela di caffè-Marsala e poi la crema al mascarpone, il cioccolato tritato e poi ancora uno strato di savoiardi e poi ancora crema e cioccolato. Ripetete fino a riempire il recipiente concludete con uno strato di crema e una spolverata di cacao amaro, fatta con un colino a rete stretta, poi  mettete in frigo per 2-3 ore, prima di servire.
Consigli:
1) Alcuni sostituiscono i savoiardi con i pavesini
2) Il caffé utilizzato per bagnare i savoiardi può essere sia amaro che dolce, dipende dal gusto.
3) I savoiardi vanno inzuppati velocemente, il tanto che basta per assorbire un po’ di caffè altrimenti si sbriciolano.
4) E' importante utilizzare per questo dolce uova freschissime (per verificare la freschezza delle uova basta metterle in una bacinella piena d'acqua: se l'uovo si adagia sul fondo significa che è fresco.

Leggi anche:
Il birramisù: il tiramisù alla birra
Il cheescake al cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento