mercoledì 18 dicembre 2013

Consigli su come utilizzare la pentola a pressione

La pentola a pressione è considerato il simbolo dell'era moderna, uno strumento in cucina che ha notevoli pregi, fra questi: l’enorme vantaggio di abbreviare notevolmente i tempi di cottura, (quindi di risparmiare tempo e denaro). Ecco qualche consiglio su come utilizzare questo importante utensile da cucina per preparare tantissime e gustosissime ricette...



La pentola a pressione è utile non solo per la donna che lavora e non ha tempo a disposizione ma anche per chi ama mangiare in modo salutare in quanto è risaputo che tanto più è breve il tempo di cottura tanto più i cibi conservano inalterati il loro valore nutritivo e i succhi vitaminici.
La pentola a pressione è composta da: un contenitore (di diversa capienza) e da un coperchio con guarnizione di gomma e braccio di chiusura a vite, che crea una perfetta tenuta del vapore che si sviluppa all’interno del recipiente determinando un notevole aumento della temperatura e la conseguente veloce cottura dei cibi.

Quando la pressione del vapore raggiunge un valore troppo elevato, si scarica automaticamente, attraverso una valvola di sicurezza, sibilando; in questo caso occorre ridurre il calore, sino a quando si esaurisce l’uscita del vapore e cessa il sibilo.


In commercio ne esistono di vari tipi, viene venduta con un opuscolo che raccoglie gli accorgimenti da seguire e le norme di pulizia. Ecco, alcune regole da seguire:
1) Evitare di riempire troppo la pentola (ogni pentola ha indicato il livello di sicurezza da seguire per i liquidi e i cibi segnalato da una tacca all'interno della pentola a pressione e non va mai superato) se non si vuole che il cibo ostruisca la valvola di sicurezza.
2) Non aprire mai la pentola se non si è sicuri che la pressione interna sia ben esaurita (eventualmente farla scaricare ponendola sotto il getto del rubinetto)
3) Non cuocete mai i cibi avvolti in carta o tela che potrebbe ostacolare la fuoriuscita del vapore attraverso la valvola di sicurezza.
4) Il tempo di cottura va calcolato dal momento in cui la pentola raggiunge il punto di massima pressione.
5) Per rosolare determinati cibi la pentola va lasciata scoperta e chiusa solo successivamente all’inizio della vera e propria cottura.
6) Per la preparazione del bollito chiudere la pentola solo dopo aver portato il liquido ad ebollizione e aver schiumato il brodo almeno due volte.
7) Ridurre al minimo l’erogazione di calore appena la pentola raggiunge la pressione massima e spostarla sul fuoco più piccolo
8) Osservare una scrupolosa pulizia della pentola che va lavata con acqua calda e detersivo, e raschiata solo con paglietta finissima per asportare eventuali incrostazioni. La pentola si  può lavare anche in lavastoviglie il coperchio va lavato a mano.
9) Esistono pentole a pressione di diversi litri: E’ bene calcolare un litro o poco più per persona, quindi  per quattro persone è utile una pentola da cinque litri, per sei persone una pentola da sette-otto litri.
10) Quando non si usa la pentola a pressione è bene lasciarla scoperta per evitare che all’interno ristagnino eventuali odori lasciati dai cibi.

Leggi anche: 

Nessun commento:

Posta un commento