domenica 10 agosto 2014

Il tiramisù con il pan di spagna

Per la rubrica le vostre ricette, Vincenza ci propone il  tiramisù, uno dei dolci al cucchiaio più amato in assoluto, ma preparato con il pan di spagna.  Torta o semplice dessert, questo tiramisù risulta essere un dolce morbido, soffice, delicato ma soprattutto goloso,  vediamo la ricetta:



Ingredienti:

250 gr. di pan di Spagna già pronto (vedi ricetta)

Crema:

5 Uova, 150 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone, 200 ml di panna

Bagna al caffè:

5/6 tazzine di caffè, 2 cucchiai di zucchero, a piacere acqua o liquore (rum, brandy, maraschino)

Per decorare: 

Cacao amaro in polvere

Preparazione:


Sbattere in una ciotola i tuorli d’uovo con metà dello zucchero, sino a ottenere una crema biancastra, dopodiché aggiungere il mascarpone e la panna montata e amalgamare bene il tutto. 

Montare, quindi, gli albumi a neve con l'altra metà dello zucchero ed incorporare quest'altra crema a quella di tuorli e mascarpone, lavorandola delicatamente con un cucchiaio di legno per non farle smontare.

Tagliare il pan di spagna a metà, porlo su di un vassoio tondo per dolci  e bagnarlo con il caffè zuccherato (se piace potete diluirlo e rendere più leggero il sapore con l’acqua o più forte con  il liquore). Spalmarvi sopra la crema di mascarpone e coprire con l'altra metà.

Ricopri interamente il dolce con la crema di mascarpone e decorare con una bella spolverata di cacao amaro. Mettere in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Questo dolce ci piace, è assolutamente fresco e goloso, semplice e veloce da realizzare non ci resta che ringraziare Vincenza per la sua torta tiramisù e alla prossima ricetta!

Leggi anche
Il Birramisù: il tiramisù alla birra
Il tiramisù

Nessun commento:

Posta un commento