venerdì 17 febbraio 2012

Lasagna con broccoli e salsiccia

Lasagna broccoli e salsiccia è una ricetta che mi è stato raccontata qualche giorno fa da un amica, mi ha incuriosita e naturalmente ho voluto provarla. In questa ricetta, io ho utilizzato le cime di rapa o broccoletti saltati in padella,  la salsiccia di tacchino e la scamorza affumicata, invece della mozzarella di bufala e del broccolo calabrese, ma vi assicuro che il  risultato è stato lo stesso una vera bontà. Devo  dire che è, un primo piatto o un piatto unico molto saporito ed originale, dal sapore deciso e al tempo stesso gustoso e buono.  E questa la ricetta



Ingredienti:


300 gr di lasagne pronte all’uovo, 750 g di broccoletti saltati  700 g di besciamella poco densa vedi ricetta , 300 gr scamorza affumicata tagliata a dadini, 300 g di salsiccia (priva di pelle), sale, burro/olio, 100 gr di formaggio grattugiato

Preparazione:


Facciamo saltare in una padella i broccoletti vedi ricetta, dopo la cottura li spostiamo in un piatto e con l’aiuto di coltello e forchetta cerchiamo di tritarli. Nella stessa padella facciamo saltare con un filo d’olio la salsiccia privata della pelle e intanto prepariamo la besciamella, vedi ricetta, Quando la salsiccia è pronta versarvi dentro i broccoli tritati e mescolare.

In una teglia, opportunamente imburrata, versare uno strato abbondante di besciamella e sopra il primo strato di pasta, disporre po’ di broccoli e salsiccia, altra besciamella, e sopra questa la scamorza a fette sottili o tagliata a cubetti, e una manciata di formaggio grattugiato. 

Disporre il secondo strato di pasta e ripetere il procedimento, procediamo in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, aggiungete un pochino di brodo vegetale se occorre. Sull’ultimo strato di pasta versare abbondante besciamella, parmigiano e poi infornare a 180° per circa 35 minuti.

Leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento