martedì 1 aprile 2014

Pan di spagna con crema di ricotta

Per la rubrica "le Vostre ricette" Vincenza ci propone la torta con crema di ricotta, morbida, soffice e dal gusto delicato. Gli ingredienti per questo dolce sono: un buon pan di spagna, bagnato con liquore al rum, ricotta di pecora freschissima, cioccolato e, come ci suggerisce Vincenza la Vostra fantasia, vediamo, quindi la ricetta!




Ingredienti pan di spagna:

5 uova, 5 cucchiai di zucchero, 125 gr di farina 00 1/2 bustina di lievito per dolci,1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, la buccia grattugiata di mezzo limone

Ingredienti per la farcia:


300 gr di ricotta, 50 gr di zucchero a velo, 100 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di rum o liquore a piacere

Ingredienti per la bagna:

200 ml di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiaio di rum o liquore a piacere

Decorazioni:

1 confezione di diavolina per dolci (codette o palline colorate), gianduiotti, noci tritate, decorazioni o soggetti già pronti per decorare torte 

Preparazione:

In una ciotola montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e metterli da parte, montare quindi i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere la farina, il lievito per dolci, la vanillina e la scorza grattugiata di limone.

Quando avrete ottenuto un composto liscio e spumoso, aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare con un cucchiaio di legno con un movimento che vada dal basso verso l’altoAccendere il forno, imburrare ed infarinare uno stampo per torte da 22 cm e versarvi il composto, infornare  il pan di spagna a 180° per 30 minuti.

Nel frattempo lavorare la ricotta con lo zucchero a velo ed un cucchiaio di rum, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Una volta raffreddato il pan di spagna tagliarlo in due orizzontalmente, preparare  la bagna con l'acqua, lo zucchero e il rum, quindi bagnare i due dischi di pan di spagna.


Versare i 2/3 della crema di ricotta sul disco inferiore e livellare il più possibile Aggiungere il cioccolato tritato, quindi ricoprire la farcia con il secondo disco di pan di spagna.


Decorare tutta la torta con la restante crema di ricotta, mettere le noccioline tritate ai lati,  i gianduiotti, le decorazioni o i soggetti già pronti per decorare le torte,sulla parte superiore. Riporre in frigorifero il pan di spagna farcito per almeno un’ora e prima di servire. spolverare con le codette o le palline colorate.



Devi dire che la torta di ricotta di Vincenza, non è solo bella ma è anche golosa, che ne dite? 

Leggi anche



Nessun commento:

Posta un commento