sabato 26 aprile 2014

Pane integrale al microonde

Io adoro il pane integrale, per quel sapore un po' rustico, ma non sempre lo trovo al supermercato e ho voluto provare a farlo in casa, ma non nel forno normale nel microonde. Esteticamente il risultato non è dei migliori, perchè il mio microonde è un po' vecchietto e non ha la funzione grill, ma vi assicuro che il sapore dopo era davvero ottimo! Questa è la ricetta:




Ingredienti:

250 gr di farina integrale, 1/2 bustina di lievito di birra secco, mezzo cucchiaino di zucchero, acqua tiepida q.b, sale q.b


Preparazione

Mescolare il lievito con la farina, il sale e lo zucchero, aggiungere l'acqua tiepida, e lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo.


Versare l'impasto in un contenitore da microonde, ricoperto da carta forno, coprire e far lievitare fino al raddoppio del volume, (io ho aspettato un paio d'ore)





Cuocere poi coperto in micro, potenza 800 W. per circa 6 min. (calcolare 2.10 m per ogni 100 g di farina) Aspettare qualche minuto e poi far raffreddare sulla griglia. Poichè, a noi il pane piace croccante, e non avendo la funzione grill lo abbiamo poi tagliato a fette e fatto tostare qualche minuto su di una padella antiaderente, ed ecco il risultato...


Questo tipo di pane si conserva nella buste congelazione ed è buono per due giorni;
All'impasto si può aggiungere anche qualche spezie rosmarino, salvia ecc. per renderlo aromatizzato.

Leggi anche:



Nessun commento:

Posta un commento