martedì 22 aprile 2014

Prepariamo i fusilli al ferro in casa

I fusilli al ferro sono un tipico formato di pasta casereccia, preparati con un ferro particolare a sezione quadrata, il ferro da calza che veniva utilizzato per lavorare la maglia e che gli da una forma particolare. Questa forma  fa sì che il sugo venga trattenuto in quantità maggiore dalla pasta rendendolo un primo piatto davvero eccezionaleGli ingredienti sono semplicemente farina ed acqua (per le dosi calcolate 100 g di farina di grano duro per ogni persona), vediamo come si preparano in casa...




Ingredienti:
acqua, sale, farina, un ferro da calza di misura media o in alternativa si può utilizzare uno stecchino da spiedino in legno, spianatoia.
Preparazione:
Impastate della semola di grano duro con dell'acqua tiepida, l'impasto non deve essere assolutamente morbido ma appena lavorabile. Ricavate dei cilindretti di pasta dello spessore quasi uguale a quello dello stesso ferretto o in piccoli tocchetti di c/a 4 cm.
Infarinate prima il ferro da calza (in questo modo sara' più asciutto e la pasta non si attacca) e poi anche la spianatoia, quindi arrotolate la pasta al ferro, posizionando il ferro in diagonale sul tavolo rispetto al rotolino 
Fate scivolare il ferretto sotto la mano mentre la pasta continua ad arrotolarsi ad esso sulla spianatoia, facendo pressione (leggermente) con il palmo della mano. In questo modo la pasta si schiaccerà leggermente e prenderà la forma del fusillo.
Poi, far scivolare i fusilli ottenuti da una delle due estremità del ferretto su una tovaglia infarinata ad asciugare. Intanto preparate un buon ragù, io ho utilizzato un Sugo di carne.  

Mettete la pentola sul fuoco e cuocete la pasta  in abbondante acqua salata, con un filo di olio per non far attaccare la pasta (la pasta fresca tende ad attaccarsi durante la cottura, io uso l’olio per evitare questo inconveniente).
Questi fusilli hanno un tempo di cottura brevissimo, quando vengono a galla nella pentola di acqua bollente sono già pronti. Condite la pasta e spolverizzatela di formaggio pecorino.
Curiosità 
Il ferro a quadrello una volta si ricavava dai ferri quadrati che sostenevano la cupola di stoffa degli ombrelli. Ed eccolo qua, un bel piatto di fusilli preparato in casa, saporito e gustoso!

Leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento