giovedì 9 febbraio 2012

Plumcake bianco e nero ricetta

Il plumcake bianco e nero è un dolce morbido e soffice, adatto per la colazione, per una pausa come lo spuntino o semplicemente come dolce. E’ una torta variegata al cacao che si ottiene sovrapponendo nella tortiera i due impasti, quello bianco e quello nero prima della cottura. Ed ecco la ricetta:



Ingredienti:

250 g di farina, 150 g di amido di mais, 200 g di burro, 200 g di zucchero, 6 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 75 g di cacao amaro, 20 ml di latte,  a piacere scorza d’arancia grattugiata

Preparazione:

Versate lo zucchero in una ciotola con il burro ammorbidito a tocchetti, lavoratelo con la frusta elettrica per renderlo liscio ed omogeneo. Incorporate le uova una alla volta, la farina, l’amido di mais, il lievito, la scorza d’arancia grattugiata ed amalgamate bene il composto ( potete utilizzare anche un robot da cucina per questa operazione)

Suddividete l’impasto in 2 parti di cui una leggermente più abbondante dell’altra. Aggiungete alla parte meno abbondante il cacao amaro e il latte continuando a lavorare con le fruste per scioglierlo uniformemente. Se necessario aggiungete ancora 1-2 cucchiai di zucchero.

Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e accendete il forno a 180°. Versate il composto nello stampo a cucchiaiate alternando i due gusti. Mettete in forno  per 50 minuti; controllate la cottura con uno stecchino prima di sfornare. Spegnete e lasciate in forno aperto ancora 5 minuti.

Sfornate su un piatto da portata e cospargete se piace con dello zucchero a velo oppure lasciatelo così

Nessun commento:

Posta un commento