venerdì 21 febbraio 2014

La ricetta della cicoria imbottita

La Cicoria Catalogna è una verdura dalle foglie verde scure e dal sapore amaro, ricca di molte proprietà benefiche per il corpo, si consuma generalmente cotta,  in insalato o ripassata in padella,  oggi la prepareremo imbottita ripiena di mozzarella e salsiccia per un secondo piatto davvero eccezionale e saporito.
05-01-13_1857.jpg
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato la cicoria cotta, ripassata in padella con vari ingredienti che ne contrastano l'amarezza è stata poi imbottita con mozzarella, salsicce, sugo e formaggio e,  infine ripassata al forno. Il Risultato è stato un piatto davvero saporito e veramente gustoso!
 Ingredienti:
1000 g di insalata cicoria, 1 spicchio di aglio, olio e.v.o q.b., 50 g di formaggio pecorino grattugiato, 3 salsicce, 1 mozzarella, sugo di pomodoro semplice, Sale q.b.
 Preparazione:
Mondate, lavate e fate sgocciolare la cicoria, poi, fatela cuocere in abbondante acqua bollente e salata per una decina di minuti per togliere il sapore amarognolo.  Appena cotta, scolatela e strizzatela bene. In una padella, fate rosolare con l'olio e.v.o lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Unite la cicoria e fatela saltare qualche minuto mescolandola di continuo con un cucchiaio di legno in modo che si insaporisca uniformemente.
Intanto, prepariamo un sughetto semplice: fate rosolare un pò di aglio, aggiungere a piacere del peperoncino, togliere l'aglio e aggiungere il sugo di pomodoro e un pò di sale, del prezzemolo, far addensare e spegnere. In una larga padella fate dorare la salsiccia, spezzettata  facendola saltare su fuoco medio per circa 7-10 minuti. 
Nel frattempo scaldare il forno a 180°, in una pirofila da forno fate degli  strati: con cicoria, pecorino, mozzarella tagliata a cubetti, salsiccia, sugo e terminate in questo modo anche l'ultimo strato. 

Mettete in forno per 10/15 minuti, il tempo che si asciughi e la mozzarella diventi filante, impiattate!

Nessun commento:

Posta un commento