mercoledì 15 febbraio 2012

Liquore di Limoncello

Il limoncello è un liquore delizioso a base di limoni  tipico della costiera amalfitana. Si ottiene infatti dalla macerazione in alcool delle scorze di limone che poi vengono miscelate con uno sciroppo di acqua e zucchero, filtrate e il risultato finale è un liquore dolce, profumato, giallo e buonissimo. Esistono molte ricette del limoncello, questa è quella che ho provato io:



 Liquore di Limoncello

Ingredienti

4/5  limoni di media grandezza non trattati, mezzo litro di alcol a 90°,   400 gr di zucchero,  mezzo litro di acqua

Preparazione

Lavate accuratamente i limoni e tagliatene la scorza sottilissima stando attenti a non tagliare la parte bianca. Mettete le scorze di limone in un barattolo di vetro a chiusura ermetica versateci sopra tutto il litro di alcool, chiudete con il tappo o con della pellicola trasparente e lasciate in infusione per  8 giorni.

Trascorsi 8 giorni, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero.  In una pentola versate zucchero e acqua contemporaneamente, quindi scaldate a fuoco dolce fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto. Spegnete e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Unite lo sciroppo all’alcool in infusione mescolando bene, fate raffreddare. Con un imbuto,  rivestito da una garza o da carta filtro, se necessario, riempite le bottiglie, chiudetele. Il limoncello è quindi pronto per essere consumato, basta metterlo in freezer

Leggi anche
La crema di limoncello

Nessun commento:

Posta un commento