martedì 14 gennaio 2014

Come si prepara il polpettone in crosta

Oggi vi propongo una ricetta semplice da preparare ma al tempo stesso, particolare,  un secondo piatto di carne molto ricercato "il polpettone in crosta". Questo piatto è  ideale da preparare in occasioni delle feste o quando si vuole portare sulla propria tavola qualcosa di speciale. In questa ricetta lo troverete in due varianti di cottura al forno, per un risultato davvero raffinato:



Ingredienti:
 2 rotoli di pasta sfoglia, 200 gr di polpa di manzo tritata, 200 gr di salsiccia, 50 gr di mollica di pane, 4 fette di pancetta, 1 cipolla, 1 bicchierino di brandy o vino bianco, 2 uova, 1 tuorlo, burro q.b, 1 rametto di timo, 1 rametto di rosmarino, 1 ciuffo di salvia, sale, pepe
Preparazione:
Fate un soffritto con la cipolla, una noce di burro, i rametti di timo, rosmarino, il ciuffo di salvia e un pizzico di sale. Unite la salsiccia spellata e disfatta alla polpa di manzo, irrorate con il brandy e fate evaporare. Togliete la carne dal fuoco e le erbe aromatiche. In una ciotola sbattete le uova e aggiungete la mollica di pane, salate e pepate, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

1) Con il composto formate un cilindro, disponetelo in una teglia e cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire. Srotolate la pasta sfoglia in una teglia adagiandola sulla speciale carta antiaderente, appoggiate la carne al centro della pasta, coprite con la pancetta, richiudete quest'ultima attorno al polpettone, avvolgendolo completamente, e sigillate bene i bordi con le dita. Cuocete in forno caldo a 200° per 25 minuti.
2) Oppure: In una teglia da forno, mettete il primo disco di sfoglia con la carta da forno, rovesciate il composto di carne, coprite con la pancetta e chiudete con l'altro disco di sfoglia. Sigillate bene e con un coltello tagliate la pasta in eccesso. Praticate dei taglietti sul coperchio e con la pasta in eccesso, formate dei disegni decorativi. Spennellate con l'uovo e cuocete a 180° per 40 minuti.
Fatelo raffreddare per una mezz'oretta e poi tagliatelo a fette.
Consigli:
Per preparare il vostro polpettone:
1) potete utilizzare qualunque tipo di carne;
2) ma anche riciclare gli avanzi di arrosto del giorno prima opportunamente tritati

Leggi anche: 
Gustose ricette con avanzi di uova sode, carne e pesce
Polpettone ripieno al formaggio e funghi
Polpettone di pollo

Nessun commento:

Posta un commento